La torrefazione

Coffee_Beans
Il nostro prodotto di punta viene concepito in una torrefazione napoletana nata negli anni 90 dopo aver raccolto tutta l’esperienza necessaria della lavorazione del caffè grezzo.
Grazie alle innovazioni tecnologiche e all’aggiornamento di nuove tecniche costante, oggi abbiamo una collaborazione stabile che punta a migliorare insieme.
La possibilità di creare i gusti, le intensità e gli aromi a proprio piacimento è quello che rende unica questa torrefazione.

Napoli. Dove andrei se non qui? Ne approfitto subito per provare le specialità culinarie del posto, i babà appena bagnati come colazione danno una bella carica, più di quanto ero abituato. Mi lascio accompagnare da questo nuovo ambiente, ricco in ogni suo angolo, fino alla mia destinazione dove mi aspettava una scelta. Non è mai facile, mi lascio disorientare dai colori, dalla cultura, dalle persone, dalla storia di questo luogo; mi concedo la calma prima della tempesta. Ho modo di accedere alla struttura, sotto molti punti di vista è un’esperienza affascinante dalla prima all’ultima volta, dove il benvenuto è un aroma intenso di caffè diverso da quello che siamo abituati a sentir evaporare dalla moka, sembra di riconoscerlo dalla tostatura appena avvenuta, ancora nel grezzo del suo essere. Alla reception rimango abbagliato dalla varietà di macchine da caffè esposte, non vedo l’ora di provarle tutte, una per una. Non so se sono più in estasi io ad essere qui o il personale ad accogliermi. Tra una parola e l’altra vedo le mani abili preparare e porgermi una delle loro prelibatezze in tazzina. Da questo momento mi rendo conto che sarà uno di quei momenti che ricorderò come migliori, cerco di catturare ogni sorriso, ogni aroma, ogni dettaglio. Il laboratorio è qualcosa di spaziale, soprattutto quando per accedervi ho bisogno di coprirmi con delle tute apposite per poter arrivare alla fonte di questa catena di produzione. Gli ultimi di questa catena che saranno i primi a verificare la qualità del prodotto prima di arrivare a casa nostra, sono una serie di addetti al controllo degli imballaggi. Ormai l’aroma del caffè sul mio palato viene sovrapposto dall’aroma che respiro, ogni macchinario adibito al confezionamento ne sprigiona una varietà diversa, quello che ho assaporato era solo una miscela delle tante. Non è nemmeno difficile riconoscere in lontananza il muro di sacchi di chicchi grezzi che vengono trasportati da un lato all’altro, ci separa la zona dedicata alla tostatura e alla macinatura. Rimango affascinato dalla tostatrice, un’enorme vasca le cui onde di chicchi vengono tostati, la fonte che dà energia a tutta questa catena.

Il mio viaggio in torrefazione

Copyright © 2021

Media Service Italia

SEO Genova & Web Design by Media Service Italia. Hosted by Media Hosting Italia

Invia!
Ciao, come possiamo aiutarti?